Volpe

Specie comune in aree collinari e montane, più localizzata in pianura. Nidifica in primavera in aree boscate ma al di fuori del periodo riproduttivo può essere osservata in ogni tipo di ambiente, anche in prossimità delle abitazioni. Ha abitudini alimentari onnivore.

Faina

Mustelide dalle abitudini notturne, predatore di roditori e uccelli (tra i quali occasionalmente il pollame degli allevamenti); si nutre tuttavia anche di insetti e frutti.

Donnola

Piccolo carnivoro molto elusivo, la sua presenza è legata alla disponibilità di ripari e di ambienti adatti alle prede di cui si nutre e si trova per questo più frequentemente lungo i corsi d’acqua.

Riccio

Specie piuttosto comune con abitudini alimentari sostanzialmente onnivore, oltre a insetti e lombrichi si nutre anche di frutti e altri vegetali. Nei mesi più freddi cade in ibernazione in un nido riparato sul terreno.

Nutria

Chiamata anche castorino, è un grosso roditore di origine americana un tempo allevato per la sua pelliccia. Questa specie è purtroppo ampiamente diffusa negli ambienti d’acqua dove produce danni agli argini ed entra in competizione con le specie autoctone.

Moscardino

Questo roditore frequenta gli ambienti boschivi e le siepi dove trova il suo cibo costituito da nocciole, more e bacche; la sua presenza ha subito un forte calo negli ultimi decenni.

Scoiattolo rosso

Piccolo mammifero dalla colorazione bruno-rossiccia. Mancava dalla pianura veneta fino a pochi decenni fa ma, a seguito di una recente fase di diffusione, è ora piuttosto comune dove ci siano gli alberi e arbusti che gli forniscono siti di nidificazione e cibo. Si nutre soprattutto di semi, ma anche di germogli e, occasionalmente, insetti, uova e funghi.

Tasso

Carnivoro di dimensioni cospicue, riconoscibile per la caratteristica colorazione bianca e nera della testa. Il tasso è una specie molto adattabile, con un’alimentazione onnivora e abitudini notturne. In pianura si è molto diffuso negli ultimi decenni.

Arvicola d’acqua

Roditore dalla folta pelliccia nelle tonalità del marrone, abitante degli ambienti con presenza di acqua come rive di torrenti, fiumi, stagni e canali; a causa delle alterazioni ambientali oggi l’arvicola è molto più rara di un tempo in quasi tutta l’Europa ma continua a frequentare i fossati della zona delle risorgive.

Altre categorie